LA SCUOLA

Nel fascino delle colline fiesolane di Firenze, agli inizi del 900, Roberto Assagioli concepì la psicosintesi terapeutica come disciplina.

La Scuola di Psicoterapia Psicosintetica offre la possibilità di specializzarsi – proprio nel luogo in cui è nato l’approccio psicodinamico, umanistico e transpersonale – con il modello teorico e metodologico originale  di Assagioli, adesso diffuso in tutto il mondo.

La SCUOLA DI PSICOTERAPIA PSICOSINTETICA è un istituto riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. del 29.9.1994

La scuola ha una durata complessiva di 4 anni, per un totale di 2.000 ore di insegnamento in gruppo.

Tutti i corsi hanno l’obbligo della frequenza.
Le assenze non dovrenno superare il 20% per anno di corso. Alla fine di ogni anno si svolgerà una sessione di esami scritta e orale.
La prova scritta consiste per i primi tre anni nella stesura di una tesina su temi svolti nel corso di formazione e per il quarto anno nella descrizione di un caso clinico seguito in supervisione.

L’esame finale consiste nella descrizione di una tesi teorica scritta, superato il quale sarà assegnata all’allievo/a la qualifica di Specialista in Psicoterapia (ad orientamento psicosintetico).

Il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Psicosintetica non potrà essere consegnato all’allievo/a prima che siano trascorsi 4 anni dal conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione e dell’iscrizione all’Ordine dei Medici e/o degli Psicologi.

PROGRAMMA FORMATIVO

* Possibilità di:

  • Attività di psicoterapia supervisionata presso il Gruppo di Psicosintesi Clinica SIPT
  • Partecipazione come osservatori alla attività di psicoterapia di gruppo

CRITERI DI AMMISSIONE

Possono accedere alla Scuola di Psicoterapia Psicosintetica coloro che hanno conseguito il diploma di Laurea in Medicina e/o Psicologia iscritti al proprio Ordine di appartenenza.

È possibile l’iscrizione con riserva di conseguire l’abilitazione entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio del corso di specializzazione.

Per l’ammissione alla Scuola è necessario ottenere, attraverso un colloquio di ammissione, il parere favorevole di un Didatta della Scuola.

Il numero massimo di allievi/e ammessi/e alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicosintetica è di 16 persone per anno di corso.

IMPEGNO SCOLASTICO

DIREZIONE

COLLEGIO DOCENTI