Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Psicoterapia Psicosintetica promossa da SIPT (Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica). Il corso ha una durata quadriennale per un totale di 2.000 ore d’insegnamento. Riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MUR), la Scuola di Psicoterapia Psicosintetica permette ai partecipanti di ottenere l’abilitazione all’esercizio dell’attività psicoterapeutica ai Sensi dell’Art. 3 della legge 56/89 (G.U. del 12-03-02, n° 60, Serie Generale).

Scuola di specializzazione in Psicoterapia Psicosintetica

La Scuola di Psicoterapia Psicosintetica è uno dei corsi di specializzazione più prestigiosi in Italia e in Europa. La lezioni si svolgono a Firenze, presso la suggestiva sede della SIPT (Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica), in una delle aree più belle del capoluogo toscano, facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. Evidenzia l’elevata qualità dei docenti, delle strutture e del programma la certificazione ISO 9001:2008.

Il programma formativo

La Scuola di Psicoterapia Psicosintetica prevede l’obbligo di frequenza per tutti i partecipanti. Alla fine di ogni anno si svolgerà una sessione di esami scritta e orale. La prova scritta consiste per i primi tre anni nella stesura di una tesina su temi svolti nel corso di formazione e per il quarto anno nella descrizione di un caso clinico seguito in supervisione. L’esame finale consiste nella descrizione di una tesi teorica scritta, superato il quale sarà assegnata all’allievo/a la qualifica di Specialista in Psicoterapia Psicosintetica. Ulteriori dettagli sul programma formativo possono essere reperite in questa sezione del sito.

Modalità d’iscrizione

Alla Scuola di Psicoterapia possono accedere unicamente i laureati in psicologia e/o medicina e chirurgia, abilitati all’esercizio della professione. I laureati in medicina e/o psicologia non ancora in possesso dell’abilitazione possono accedere al corso, con la riserva di conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio del corso di specializzazione. Il numero degli allievi ammessi è limitato (20 ogni anno), anche per favorire l’efficacia del programma didattico. Qui il modulo per presentare domanda di ammissione alla Scuola di Psicoterapia Psicosintetica promossa da SIPT.

Informazioni

Le segreteria è a completa disposizione degli interessati (infoline 055 570140 – mail sipt@scuolapsicosintesi.com). Lo staff di SIPT può consigliare agli allievi fuorisede soluzioni abitative a Firenze.