La proposta

In una società liquida, veloce, che ‘offre’ fretta e chiede risultati, la scuola sembra evolvere oltre il tradizionale ruolo di ‘educatore’ Istituzionale.
L’insegnante, attore protagonista di questa trasformazione culturale, si ritrova a vivere una situazione estremamente complessa in cui ragazzi, genitori, colleghi e Istituzioni sembrano portatori di istanze sempre più particolari, che richiedono interventi ‘personalizzati’ e risposte ad hoc. L’insegnante così, oltre alla competenza didattica specifica, necessità di un vero e proprio allenamento alla competenza umana, a quella competenza dell’essere, prima che del fare, che si declina nella capacità di empatizzare, ascoltare, mediare, contenere, dirigere, stimolare…..i ragazzi, i colleghi del collegio docenti, i dirigenti, i genitori: verso una cultura dell’ascolto.

Approccio

L’approccio è di tipo interattivo e le attivazioni, i casi pratici ed il focus sull’intelligenza emotiva rendono l’apprendimento più profondo ed efficace facilitando la connessione fra elaborazione degli apprendimenti e emozioni vissute, facilitando l’applicazione immediata nella propria quotidianità lavorativa. Il percorso prevede l’utilizzo concreto dei modelli della Psicosintesi, della Musicoterapia e della Mindfulness.

Date:

20 gennaio “INCONTRARE BAMBINI ED ADOLESCENTI A SCUOLA”

17 febbraio “IO-TU-NOI: LE DIMENSIONI DELL’ASCOLTO E LA COMUNICAZIONE COSTRUTTIVA”

17 marzo “L’INTELLIGENZA IN-ATTESA

14 aprile “DALLA COMPETITIVITA’ ALLA COOPERAZIONE: DAI COMPORTAMENTI DISFUNZIONALI ALLA TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI”

IL CORSO E’ RIVOLTO A INSEGNANTI DI OGNI ORDINE E GRADO.

COSTO 265 EURO (esente IVA).

SEDE: SIPT – VIA SAN DOMENICO, 14 FIRENZE

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

formazionedocenti@scuolapsicosintesi.com