psicosintesi-una-cura-per-l-animaTitolo: Psicosintesi. Una cura per l’anima

Autore Alberto Alberti

Dati: Firenze 2008, pagg. 232, ill., br.

Prezzo: € 18,00

Editore L’UOMO

Collana: Biblioteca di Psicosintesi/2

ISBN: 9788895473024

Descrizione

Il modello assagioliano della Psicosintesi, applicato alla terapia, appare oggi come il più adatto per la comprensione del disagio esistenziale dell’essere umano. L’uomo è inteso come un essere vivente che si auto-realizza, percorrendo una via individuale e relazionale che va dall’Io al Sé, dalla personalità all’anima.

La malattia è un momento di fermo e di stallo in questo procedere e/o un atto separativo e di chiusura relazionale. In entrambi i casi l’uomo dice di No a se stesso ed alla propria condizione umana, si ritrae dalla vita per timore o si pone al di sopra di essa per arroganza; si incrina – fino a rompersi – il filo di collegamento tra l’Io e il Sé.

La terapia si rivela allora come un intervento che mira ad una ricucitura umana e spirituale del tratto di unione tra la personalità e l’anima, al fine di far riprendere all’uomo il suo cammino di auto-realizzazione.

Il fattore terapeutico fondamentale che permette il ricostituirsi della relazione tra l’Io e il Sé è l’umiltà, qualità umana per eccellenza, e i buoni sentimenti, che come una costellazione sembrano indicare i vari tratti di percorso del cammino di ritorno dell’uomo a se stesso ed alla propria umanità.