pieghevole-paideiaConvegno

31 Agosto / 1 Settembre 2013a Valledolmo (PA)

Centro Servizi – Contrada Rinella

L’onestà intellettuale non può non riconoscere che, generalmente, l’uomo vive più nell’incoscienza che nella cosapevolezza, diremo dalla culla alla tomba senza sapere perché.

Schiavo dunque di automatismi psichici la cui ratio ci è sconosciuta. Ma da sempre ci sono stati insegnamenti che mirano a destare l’uomo da questa condizione di incoscienza e, dunque, di schiavitù.

Sia in Oriente, sia in Occidente ci sono stati grandi Maestri che hanno additato la via del “risveglio”.

Nell’occidente la filosofia più profonda è stata espressa da Grandi Maestri quali Pitagora. Parmenide, Platone, Plotino.

Essi nel solco di una Tradizione (da tradere = trasmettere) che affonda le radici nell’Eterno, hanno prospettato la possibilità fattiva di recuperare la nostra vera essenza e di vivere alla luce di essa.

Questa ricerca della verità di noi stessi trova in Platone il più ampio spettro operativo.

Egli parla della via dell’Amore (Liside, simposio, Fedro), della via della Giustizia (Politeia, Gorgia), della via della Conoscenza (Carmide, Teeto, Sofista, Parmenide), ecc.

Nulla ci vieta di attingere a piene mani da questa immensa ricchezza, di addentrarci nel sentiero della Saggezza e di svegliarci alla nostra più profonda realtà.

In questo risveglio dell’anima l’intelligenza e il cuore si unoscono in un unico palpito e solo da qui possono nascere le grandi opere del genio umano (filosofiche, artistiche, scientifiche) e le azioni che cambiano realmente il corso della storia.

Scarica il programma del convegno (pdf)

Associazione Paideia Palermo: www.associazionepaideia.org