Danza Sacra in Cerchio

La Danza Sacra in Cerchio è una raccolta di danze da vari Paesi del mondo e nuove danze in cerchio ispirate alla ritualità e alla meditazione, con coreografie accessibili a tutti.

È rivolta a persone di qualunque credo o religione e a coloro che desiderano percorrere un cammino di consapevolezza interiore e di celebrazione della vita con la danza e viene utilizzata per creare un’armonizzazione individuale e di gruppo basata su principi di cooperazione. Un invito a rivivere lo spirito originario della danza, collegato a tutti gli aspetti della vita dell’essere umano: ringraziamento, buon augurio, ispirazione, guarigione, festa, preghiera, ecc., con lo scopo di accompagnare e sostenere il vivere quotidiano.

Perché ‘Sacra’?

Questo termine è stato scelto per ricordare che le danze non sono solo un’attività per il corpo fisico, ma ci armonizzano a tutti i livelli coinvolgendo anche il corpo emotivo e mentale, allineandoci con la terra e lo spirito. Al di là di una connotazione religiosa specifica, danziamo nella consapevolezza di ‘essere Uno’ con tutta l´Umanità, onorando con la danza tutti gli aspetti della Vita che consideriamo ‘sacri’.

Il Cerchio

Il Cerchio è la figura coreografica più arcaica utilizzata in tutte le tradizioni, simbolicamente rappresenta l´unità con il Tutto, ci collega ai cicli della natura e alla sacralità della vita.

Danzando in cerchio siamo collegati alla ciclicità della vita, sperimentiamo un senso di unità con noi stessi e con gli altri, percorriamo un cammino di condivisione e di meditazione in movimento.

La Via della Danza

La Psicosintesi ci insegna che ognuno è un Sé, alcuni ne hanno più consapevolezza, altri meno, ma non percorriamo tutti la stessa strada, non ci è stato dato un identico cammino, ognuno cerca la sua via. Tuttavia il cammino verso il Sé non è solo un’esperienza individuale, è un aspetto dell’evoluzione della specie umana e talvolta è da percorrere in gruppo, magari in cerchio.

Prossimamente: (vedere anche allegati, clicca sulla figura)

Corso settimanale:

L’Umanità tra la Terra e il Cielo

Ass. Clip 2000, via dei Benci, 20 – Firenze – il giovedì ore 20.00

Conduce Rosella D’Amato

 

Festival 2013

Sentieri di Danza: antichi e nuovi percorsi

26-28 aprile – Città della Pieve – PG

Laboratori di danza con insegnanti italiani dell’Ass. Ital. Danza Sacra in cerchio.

2013-03-07T18:01:12+02:00 7 Marzo 2013|