Imparare e scegliere: percorso formativo al Centro di Psicosintesi Clinica di Castellammare di Stabia

Centro di Psicosintesi Clinica di Castellammare di Stabia, prende il via un nuovo percorso formativo dal titolo “Imparare a Scegliere”.

DA VENERDI’ 9 DICEMBRE 2011 ORE 17 al CENTRO DI PSICOSINTESI CLINICA di C.mare di Stabia al Viale Europa, 1. L’appuntamento è quindicinale, ed il costo di adesione è di € 20,00 ad incontro.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: dott. GIOVANNI DE GREGORIO Tel. 0818703172 – cell.3287028197 – psicosintesi@infinito.it


Introduzione

“Per comprendere cosa significhi davvero “scegliere” occorre riconoscere gli abituali automatismi di cui siamo portatori (…e non sempre sani). Esistono, infatti, tante parti di noi almeno quanti sono i bisogni che abbiamo da soddisfare. E ciascuna parte ha una sua modalità meccanica di soddisfazione di un bisogno.

Scopriremo in ogni incontro quelle che sono le abituali modalità con cui solitamente ci poniamo nella realtà, per partire alla scoperta di nuove possibilità di espressione di Sè.

Oggi, come non mai, avvertiamo forte l’esigenza di concentrarci sul rapporto con noi stessi.

In ogni contesto sentiamo parlare di cambiamenti da effettuare: dalla politica….all’economia, dalla scuola….alle pensioni, dagli amici…al partner, dal taglio di capelli…al proprio guardaroba e si potrebbe continuare ancora per molto! Spesso quando le cose non vanno, scatta in noi la necessità di cambiare qualcosa! E allora l’attenzione finisce per spostarsi fuori di noi, là dove difficilmente le cose cambieranno! Di fatto la nostra frustrazione aumenta e a volte ci travolge, finendo per rinchiuderci in oscuri presagi e orizzonti di attese interminabili.

La vita non può essere tutta qui. Il vero cambiamento, direi l’unico per cui valga la pena di lottare, è quello interiore: il cambiamento di noi stessi!

C’è tutto un mondo da scoprire e che vale la pena conoscere: quello che si trova dentro di noi, nella nostra mente!

Non è retorica, non sono parole, ma qualcosa da sperimentare necessariamente.

Nel nostro percorso, cercheremo le vie per entrare in contatto diretto con noi stessi e con le parti dominanti di noi stessi. Un mondo vivo, presente e dinamico che è capace di vivere anche indipendentemente da noi stessi. Occorre prendersene cura: OCCORRE TORNARE IN NOI! E’ tempo di occuparsene non pre-occuparsene!!!

SCEGLIERE diventa quindi UNO STILE DA APPRENDERE che non potrà mai essere automatico!

Qualcuno potrebbe aver già ascoltato queste parole e così pensare di sapere già! Attenzione, quello della conoscenza di noi stessi è un processo continuo che richiede continua presenza, pena ritrovarsi al punto di partenza. Non basta conoscere una volta e per tutte, occorre una presenza vigile per arrivare alla libertà, all’unica libertà che conta: quella interiore! Ciò che sta fuori cambierà di riflesso, per proprietà transitiva. Si dice a tal proposito: “com’è dentro, così sarà fuori” e viceversa!

Dunque una scoperta per chi si avvicina per la prima volta al mondo della Psicosintesi, e una “rinfrescata” quanto mai necessaria per i non più neofiti che vogliono continuare, riprendere e approfondire il rapporto con se stessi.

Il metodo sarà quello del LABORATORIO FORMATIVO, ove ciascuno metterà a disposizione le proprie esperienze per arrivare quanto più vicino possibile alla Verità delle cose. Ci serviremo inoltre di materiale audiovisivo e di testimonianze dirette, oltreché di momenti ludici, per stimolare adeguatamente il nostro mondo interiore e sperimentare sul campo quanto man mano andremo ad affermare!”

2012-01-17T20:49:22+02:00 17 Gennaio 2012|