Nel mezzo del Cammin… Laboratorio Formativo

dante_alighieriGli incontri si svolgono ogni 15 gg. al Centro di Psicosintesi Clinica di Castellammare di Stabia, al Viale Europa, 1 – presso i locali dell’Ass. Internos Onlus – dalle ore 17.00 alle ore 18.30.

Il costo di ciascun incontro è di 20 €.

Il gruppo sarà condotto dal dott. Giovanni De Gregorio – Psicologo, Psicoterapeuta – specializzato in Psicoterapia Psicosintetica alla S.I.P.T. di Firenze.

La paura ha molti volti, alcuni dei quali sono noti, come l’ansia, il panico, l’insicurezza, il dolore, la preoccupazione, ma può subdolamente assumere le sembianze della rabbia, dell’avidità, dell’invidia, della negatività, della dipendenza, della violenza, del tradimento e dell’autosabotaggio.

L’Inferno dantesco raffigura, appunto, il catalogo dei nostri disagi, delle nostre ansie e paure. Il Purgatorio, la strada per liberarsene. Il Paradiso, il passaggio ad una vita che si realizza in pienezza.

La Divina Commedia, quindi, non è solo una grande opera letteraria: è una mappa del nostro mondo interiore; è una strada per giungere alla realizzazione di sé.

Assagioli, il fondatore della Psicosintesi, ci dice che per giungere a stati superiori di coscienza bisogna passare per l’inferno delle nostre paure, disegnando quindi un percorso parallelo alla metafora dantesca.

Sfruttando le potenzialità del lavoro di gruppo e con l’ausilio di tecniche d’immaginazione e visualizzazione guidata, Dante ed Assagioli ci faranno da guida per realizzare finalmente un autentico percorso di conoscenza e trasformazione interiore, che ci lasci sperimentare quella realtà più profonda che conduce ad una vita più piena e felice.

2010-04-05T15:06:53+02:00 5 Aprile 2010|