Le dipendenze patologiche

Corso di Aggiornamento

Tecnico-Professionale

LE DIPENDENZE PATOLOGICHE”

22-23 maggio – 29-30 maggio 5-6 giugno/2010

Centro di Psicosintesi Clinica & Associazione Internos Onlus

Viale Europa, 1 – 80053 Castellammare di Stabia (NA)

Tel. 081 8703172

Infoweb: www.associazioneinternos.it – email: intenos.onlus@infinito.it

dipendenze-patologiche

Presentazione

Il corso si propone di aggiornare il personale medico e gli psicologi nelle procedure tecniche e professionali, inerenti l’approccio alle dipendenze patologiche.

Destinatari

Il corso è rivolto ai laureati in medicina e Psicologia [crediti ECM]. Si accettano iscrizioni anche da sociologi, educatori professionali, infermieri e dagli operatori socio-sanitari. E’ possibile parteciparvi anche in qualità di uditore.

Frequenza e Certificazione

A conclusione del Corso gli iscritti che hanno diritto ai crediti ECM saranno sottoposti ad un questionario di verifica ECM per l’accertamento delle conoscenze acquisite e riceveranno un attestato di frequenza con riconoscimento dei crediti formativi. [27 crediti ECM]

Gli altri iscritti in qualità di uditori riceveranno regolare attestato di partecipazione.

Obiettivi e Finalità

  • Informazione globale sul fenomeno delle dipendenze patologiche.

  • La concezione tridimensionale della personalità nel modello della Psicosintesi.

  • Concezione di salute e malattia in una prospettiva esistenziale.

  • Il modello di vulnerabilità nel recupero dalle dipendenze.

  • Il fenomeno della comunicazione sana e patologica.

Metodologia

Il corso prevede aspetti teorici e momenti esperienziali. Verranno utilizzate tecniche di formazione attiva: questionari, lavoro di gruppo, simulate, role-playng, momenti di verifica. E’ previsto materiale di supporto: slides, lucidi, dispense.

Durata

Il corso consiste di n. 36 h formative, da svolgersi:

  • 22-23 maggio/2010

  • 29-30 maggio/2010

  • 5-6 giugno/2010

dalle ore 9.00/18.00 di sabato e di domenica.

Costo

Il costo è di € 350,00 + Iva da pagarsi in contanti al momento dell’iscrizione o tramite bonifico bancario intestato a: Associazione Internos Onlus cod IBAN: IT90 D051 4222 1001 0157 1016 048 c/o Banca di Credito Popolare filiale di C.mare di Stabia (NA), Piazza Unità d’Italia.

Programma

1° Giornata: 22/05- MODULI – DOTT.SSA A. ROSA ROSA

Obiettivo: Informazione globale sul fenomeno delle dipendenze patologiche

MODULO 1 – Individuo e sostanza. Breve excursus storico della realtà italiana (dal sedativo all’eccitante; dall’eroinomane al cocainomane). Gambling. Sexual addiction. Principali sostanze di abuso e loro aspetti specifici: craving e condizioni drug-free. Nozioni di addiction. Dipendenza fisica e psichica. Assuefazione e sindrome di astinenza. Carriera tossicomanica. Il linguaggio: il gergo del T.D.

MODULO 2 – La famiglia. Famiglia sana e famiglia disfunzionale: i principali disturbi della famiglia (modello a porte aperte; ad inversione di ruolo; a confini rigidi).

MODULO 3 – Le tecniche. La riabilitazione e la cura: alta e bassa soglia (Sert, Comunità, Centri diurni) Le politiche sulla riduzione del danno. Il lavoro da strada. Ergoterapia. Psicoterapia. Socioterapia.

2° Giornata: 23/05 – MODULO – DOTT. A. FROLLI

Obiettivo: Verso la doppia diagnosi

MODULO 4 – Nozioni di neurobiologia. Diagnosi tossicologica. Diagnosi psichiatrica. Doppia diagnosi. Comorbilità. Nozioni di farmacologia psichiatrica. Trattamento terapeutico integrato.

3° Giornata: 27/05- MODULI – DOTT. G. DE GREGORIO

Obiettivo: Individuo e personalità

MODULO 5 – La Personalità. La concezione pluridimensionale della personalità. Il modello della Psicosintesi. La psiche umana: Diagramma strutturale. Diagramma funzionale: Le funzioni psichiche. Il Principio della “sintesi”. L’identificazione e la disidentificazione. Le leggi della psicodinamica. La tecnica del “modello ideale”.

MODULO 6 – Concezione di salute e malattia. L’individuo in una prospettiva esistenziale. La “crisi”. Le direzioni della sofferenza. Direzione involutiva. Direzione evolutiva. Il “vissuto” della sofferenza: il continuum ribellione/accettazione. Meccanismi di sicurezza e meccanismi di accrescimento: la tendenza di “armonia”; la tendenza di “crescita”. La salute. La malattia.

4° Giornata: 28/05

MODULO 7 – Il modello di Vulnerabilità nel recupero dalle dipendenze. Il ciclo della dipendenza. Il motivo fondamentale della dipendenza. Subpersonalità dipendente e subpersonalità “lucida”. Gestione della vulnerabilità. Gli sviluppi che rafforzano il recupero. Gli ostacoli al recupero.

5° Giornata: 5e6/06 – MODULI – DOTT.SSA. E. GRIPPO

Obiettivo: Il fenomeno della comunicazione sana e patologica

MODULO 8 – Sviluppare le conoscenze sul fenomeno della comunicazione. Stili efficaci ed inefficaci di percezione interpersonale e di comunicazione. Modello di addestramento alle relazioni umane; le dimensioni facilitanti, le dimensioni facilitazione-azione, le dimensioni dell’azione.

MODULO 9 – Sviluppo delle competenze comunicative e relazionali. Fattori comuni nelle relazioni di aiuto. Costruzione dell’alleanza. Ascolto e comprensione empatica. Empatia cognitiva, empatia affettiva, empatia attiva. Dimensione del rispetto.

MODULO 10 – Tossicodipendenza e Comunicazione. La comunicazione col tossicodipendente. Dimensione della concretezza. Dimensione della confrontazione. Tecniche della riformulazione e della delucidazione. – Verifica attraverso Questionario.

Modalità d’iscrizione

E’ possibile iscriversi telefonando al n. telefonico 081 870 31 72 (è sempre attiva la segreteria telefonica), o direttamente presso la sede dell’associazione sita in Viale Europa, 1 – 80053 C.mare di Stabia (Na), o ancora inviando una mail con i propri dati ad internos.onlus@infinito.it .

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.associazioneinternos.it, o contattarci all’indirizzo mail internos.onlus@infinito.it .

Docenti

Dott.ssa Alessandra Rosa Rosa Sociologo, Coordinatrice della Comunità Alloggio Namaskar.

Dott. Alessandro Frolli Neuropsichiatra infantile

Dott. Giovanni De Gregorio Psicologo – Specializzato in Psicoterapia Psicosintetica.

Dott.ssa Emma Grippo – Psicologa, Psicoterapeuta di orientamento umanistico neorogersiano.

2010-04-05T15:18:50+02:00 5 Aprile 2010|