Si terrà a Firenze domenica prossima, 15 novembre (10.00 -18.00), presso il Centro Studi CISL (Via della Piazzuola, 71), l’Inspirational Day, appuntamento promosso dalla EFPP (European Federation for Psychosynthesis Psychotherapy). Una giornata di condivisione, elaborazione e lavoro comune sulle esperienze in campo formativo, clinico e in genere applicativo della Psicosintesi, nel contesto europeo rappresentati dall’EFPP, da cui trarre ispirazione per futuri sviluppi e collaborazioni. L’evento sarà realizzato con la fattiva collaborazione della SIPT (Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica) che fa parte della stessa Assemblea dei Soci della Federazione Europea di Psicosintesi.

 

I nuovi orizzonti della Psicosintesi

Il tema centrale della giornata sarà “Pace e Connessione: due qualità per nuovi orizzonti della psicosintesi“. Questa proposta è rivolta dalla stessa EFPP ai partecipanti come riflessione, studio e condivisione. La Federazione Europea di Psicosintesi, inoltre, promuoverà, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, una meditazione sull’argomento che si terrà contemporaneamente nelle varie sedi continentali dell’organizzazione e nelle realtà ad essa afferenti. La giornata è aperta ai rappresentanti dei vari Istituti di training psicosintetico, membri dell’EFPP e loro associati, ma in particolare è rivolta alla comunità psicosintetica locale, in questo caso italiana, rappresentata dalla SIPT, ma anche da altre realtà che con questa collaborano nello sviluppo e nella diffusione applicativa della Psicosintesi. Non mancheranno, tuttavia, rappresentanti provenienti da Gran Bretagna, Germania, Francia, Svezia, Svizzera e Olanda, a dimostrazione del carattere internazionale dell’iniziativa.

 

Verso il Congresso Internazionale di Taormina

L’Inspirational Day può essere considerato anche un primo passo verso il prossimo Congresso Internazionale di Psicosintesi che avrà luogo a Taormina nel giugno 2016. La EFPP si auspica che dalla giornata di Firenze possano emergere nuove elaborazioni e spinte creative che possano trovare espressione anche durante l’appuntamento congressuale, in senso sia partecipativo, sia progettuale, contribuendo ad una “Psicosintesi per il Futuro“. I promotori dell’evento, infine, ricordano che la partecipazione alla giornata è gratuita.

Inspirational Day

Domenica prossima, 15 novembre, a Firenze si terrà l’Inspirational Day, momento di riflessione sulla Psicosintesi, promosso dalla EFPP in collaborazione con la SIPT.