Epigenetica e psico-neuro-immunologia

IN.STABIL.MENTE ONLUS insieme a S.E.A.O. presentano

EPIGENETICA e PSICO-NEURO-ENDOCRINO-IMMUNOLOGIA
Effetti dello stress e dell’ambiente sulla fertilità, sulle prime fasi della vita e sulla salute del bambino e dell’adulto.

SABATO 31 GENNAIO 2015

UNA GIORNATA DI STUDIO CON IL PROF. FRANCESCO BOTTACCIOLI

Presso IN.STABIL.MENTE ONLUS, Via di Sant’Alessandro a Giogoli 1, Scandicci – FIRENZE-

ORARIO 9/13 e 14/17

I più recenti studi di biologia molecolare applicati alla genetica e le tecniche di fecondazione assistita, ci aiutano a capire quanto sia centrale l’Ambiente per la nascita, lo sviluppo e l’equilibrio bio-psichico della persona: l’ambiente materno condiziona il sistema dello stress del nascituro, l’ambiente fisico condiziona il sistema immunitario in formazione, il network sociale condiziona la bilancia individuale salute-malattia.
Il Professor Bottaccioli, ci aiuterà a capire quali meccanismi complessi e sofisticati regolano gli albori di una vita e quali fattori di perturbamento la mettono a rischio e soprattutto le influenze a lungo termine delle impostazioni iniziali della vita sulla salute del bambino e dell’adulto.

ALCUNI DEI TEMI TRATTATI:

  • Epigenetica e Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia
  • Stress, Emozioni e Fertilità
  • Gravidanza ed Epigenetica Fetale
  • Epigenetica in utero: il ruolo dello stress
  • Epigenetica nelle prime fasi di vita
  • Ereditarietà transgenerazionale
  • Stili di Attaccamento: Psicologia e Neurobiologia
  • Lo Sviluppo del Cervello e dell’Immunità nel bambino

Il Professor Francesco Bottaccioli è fondatore e presidente on. della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia (SIPNEI), Direttore Master II livello in “PNEI e Scienza della cura integrata” Dipartimento Medicina Clinica e Scienze della Vita, Università dell’Aquila.

ISCRIZIONI ENTRO IL 3 GENNAIO 2015, INVIANDO MAIL A info@instabilmente.org, e bonifico bancario di € 70 con causale “EPIGENETICA E PNEI” IBAN IT94 X050 1802 8000 0000 0168 869

Su prenotazione, al costo di € 12 a persona da pagare in loco, possibilità di pranzo a buffet.

Article written by admin