Corso Introduttivo di Psicosintesi

corso-introduttivo-ecm“Costruiamo un Paese”: Conosciamo la Psicosintesi attraverso una tecnica d’immaginazione collettiva

23 e 24 OTTOBRE 2010

Centro di Psicosintesi Clinica – Viale Europa, 1 – 80053 Castellammare di Stabia (NA)

Tel. 081 8703172 – 3287028197

E-mail: internos.onlus@infinito.it WEB: www.associazioneinternos.it

Durata: 2 gg. [1 Week-end]

Metodologia: Questa tecnica, divulgata dal Prof. Vincenzo Liguori, viene qui utilizzata come metodo di introduzione alla psicosintesi. In particolare è finalizzata alla sperimentazione pratica del processi di identificazione e dei relativi effetti prodotti: la vitalità delle proprie energie, la molteplicità interiore, la conflittualità che si genera, il concetto di inconscio e di coscienza, il senso d’identità trasmesso.

L’esperienza fatta fungerà, quindi, da riferimento concreto e personalizzato per assimilare i paradigmi della psicosintesi.

1° Giornata

1. Costruiamo un Paese. Immaginando di trovarsi in un’epoca pre-moderna (senza cellulari, PC, TV, ecc. ) ci si identificherà con un elemento di un ipotetico paese da costruire…

2. Presentazione della Psicosintesi e del suo fondatore

3. Il principio della Sintesi

4. L’animo molteplice. La condizione esistenziale dell’uomo.

5. Le Sub-personalità. Gli automatismi della psiche.

6. Il Centro unificatore. Il meccanismo dell’identificazione. I gradi di psicosintesi. Il senso d’identità. L’Io.

2° Giornata

1. Il diagramma strutturale. Il concetto di inconscio. Il campo di coscienza. Il Sé in Psicosintesi.

2. Il Diagramma Funzionale. Le funzioni Psichiche. Le leggi di funzionamento della Psiche (leggi della psicodinamica). La catena funzionale (circoli viziosi e circoli virtuosi)

3. Il modello ideale e l’attivazione della volontà. Gestione e dominio di Sé. Il principio fondamentale della vita psichica. Il modello ideale. Le diverse immagini di noi. La natura della volontà. Le forme della volontà.: la volontà forte, la volontà saggia, la volontà buona. La volontà transpersonale. Gli obiettivi della volontà.

Data e Luogo di svolgimento

Il C.so si terrà in data 23 e 24 OTTOBRE 2010 presso il Centro di Psicosintesi Clinica, nei locali dell’Ass. Internos Onlus al V.le Europa n.1 – 80053 C.mare di Stabia (NA).

ORARI: 9.30-13.30/14,30-18.30

Destinatari

Oltre agli psicologi interessati ai crediti Ecm (attribuiti secondo modi e tempi del Ministero della Salute) e agli allievi S.I.P.T., il corso è aperto a tutti coloro che sono interessati a conoscere il metodo e l’atteggiamento psicosintetico (in tal caso non è richiesto alcun titolo specifico).

Il Corso è accreditato per 12 crediti ECM. Il costo è di € 100,00 + Iva.

La partecipazione al Corso dà la possibilità (ai laureati in Psicologia o in Medicina) di accedere alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicosintetica di Firenze [riconosciuta con Decreto del M.U.R.S.T. del 29.09.1994]; per costoro il C.so Introduttivo è gratuito.

Docente

Dott. Giovanni De Gregorio (Psicologo, Psicoterapeuta, Specializzato in Psicoterapia Psicosintetica alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicosintetica di Firenze ).

Modalità d’iscrizione

Per avere maggiori informazioni o per iscriversi è possibile telefonare allo 081 8703172 o inviare email con i propri dati ad internos.onlus@infinito.it. E’ attiva la segreteria telefonica.

Certificazione

A conclusione del Corso gli iscritti aventi diritto, riceveranno un attestato di frequenza con riconoscimento dei crediti formativi ECM. Gli altri iscritti, in qualità di uditori, riceveranno regolare attestato di partecipazione.